Italia Solare, campagna media per smentire le fake news sul FV

Parte oggi la campagna media di Italia Solare volta a sfatare le fake news sul fotovoltaico che, secondo l’associazione, penalizzano gravemente il percorso di sviluppo dell’energia solare, compromettendo il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione previsti dal Pnrr italiano.

L’associazione, riporta un comunicato, sospetta che questo metodo distorto di fare informazione sia studiato per “proteggere il vecchio modello energetico basato sui combustibili fossili e gestito dai grandi operatori, impedendo così la transizione ecologica verso un modello di produzione distribuita e a basse emissioni”.

Assistiamo da tempo a frequenti articoli e servizi televisivi di disinformazione sul fotovoltaico sui quali è necessario fare chiarezza per evitare di avere una percezione distorta degli impianti a energia solare. I falsi miti sono un ostacolo alla lotta ai cambiamenti climatici”, ha dichiarato Paolo Rocco Viscontini, Presidente dell’associazione che rappresenta l’intera filiera dell’industria fotovoltaica (nella foto).

La campagna uscirà sulle testate selezionate  con queste tempistiche:

  • Corriere della Sera – lunedì 13 settembre e online dal 13 al 26 settembre
  • Sole 24 Ore – martedì 14 settembre e venerdì 17 settembre e online dal 13 al 17 settembre
  • La Repubblica – mercoledì 15 settembre
  • L’Espresso – domenica 19 settembre.

Parallelamente l’associazione promuoverà una campagna social che durerà tutto il mese di settembre e dedicherà una pagina del proprio sito a questa attività di informazione.

 

Previous articleSocietà israeliana presenta batteria per EV che si carica in 10 minuti
Next articleRenault, dalla divisione Mobilize nuove soluzioni per veicoli elettrici