Italdesign e Williams hanno siglato un accordo di collaborazione tecnica e strategica. Lo storico centro stile italiano (legato al gruppo Volkswagen) e il polo tecnologico inglese -riporta un comunicato – svilupperanno su una piattaforma dedicata alle auto elettriche.
Alla base della joint venture c’è, in particolare, l’architettura EV di Williams che prevede come specifica principale un telaio di tipo scorrevole che ha il vantaggio di integrare anche l’involucro della batteria con degli elementi parte della struttura del corpo. Partendo dal telaio mobile, il team di Ingegneria di Italdesign completerà poi l’architettura del veicolo aggiungendo sistemi di sicurezza, strutture, dispositivi per costituire la piattaforma modulare che sarà la base per costruire diversi veicoli ad alte prestazioni.
Il core pack progettato da Williams ha una capacità di 1000 kW di potenza con 104 kWh o 120 kWh di energia. La flessibilità all’interno del modulo consente l’espansione del pacchetto fino a 160 kWh per una potenziale autonomia di 1000 km. Oltre ad essere un componente strutturale, la piattaforma può ospitare passi con misure comprese da 2900 mm a 3100 mm e per utilizzatori che potranno scegliere layout a trazione posteriore e quattro ruote motrici.