IRENA, operativa la piattaforma per finanziare progetti di energia rinnovabile

L’International Renewable Energy Agency (IRENA) – attraverso una comunicazione sul suo sito – invita gli sviluppatori a registrare i propri progetti su una nuova piattaforma di investimento nata per facilitare l’incontro tra risorse finanziarie e proposte progettuali.

Dopo essere stata presentata ufficialmente lo scorso settembre a New York durante il vertice per il clima, entra ora nella fase operativa la Climate Investment Platform, nata grazie all’iniziativa di IRENA insieme ai partner SEforAll, UNDP e in collaborazione con il Green Climate Fund. L’obiettivo principale della piattaforma è di aumentare il flusso di capitali verso i paesi in via di sviluppo, indirizzandoli alla realizzazione di progetti nel campo dell’energia rinnovabile, delle reti elettriche “verdi” e dell’efficienza energetica.

Lo sblocco delle risorse finanziarie necessarie per accelerare la trasformazione energetica globale, in direzione dei target climatici e di sviluppo sostenibile, viene riconosciuto come l’elemento chiave per il raggiungimento degli obiettivi”, ha commentato il direttore generale dell’IRENA, Francesco La Camera. “Il capitale necessario per accelerare la trasformazione energetica c’è ed è disponibile e può essere sempre più incanalato in opportunità di progetto appropriate, di grande impatto e promettenti“.

Per supportare ulteriormente l’implementazione della piattaforma, IRENA ospiterà una serie di forum regionali sugli investimenti, progettati per mettere in collegamento i proponenti e le autorità governative con i possibili partner finanziari dei progetti.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here