E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
HomeFotovoltaicoInnovatec, accordo per impianto di recupero pannelli fotovoltaici in Veneto
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE

Innovatec, accordo per impianto di recupero pannelli fotovoltaici in Veneto

Innovatec (BIT attraverso la controllata Haiki Mines), V.E.R.I.T.A.S. e la start-up 9-Tech hanno annunciato il Progetto “PV Lighthouse” per realizzare in Veneto il primo impianto ad alta innovazione per il trattamento e recupero dei pannelli fotovoltaici a fine vita. L’impianto, innovativo per il suo genere, è stato ammesso dal MASE nell’ambito dei Progetti Faro a valere sulle risorse del PNRR misura 2, componente l, investimento 1.2.

Il progetto PV LIGHTHOUSE prevede la costruzione a Porto Marghera (Venezia) di un impianto all’avanguardia in grado di trattare 3.000 tonnellate all’anno di pannelli fotovoltaici a fine vita, recuperando circa 2.500 tonnellate di materiali preziosi così composti: circa 350 t di alluminio, 2.000 t di vetro, 24 t di nastri in rame e 84 t di celle fotovoltaiche e silicio (critical raw material). L’operatività dell’impianto è prevista entro 14 mesi dal completamento del procedimento autorizzativo in corso.

“Per Haiki Mines la collaborazione con Veritas e 9-Tech all’interno di questa sinergia per il progetto PV Lighthouse rappresenta un ulteriore passo nel nostro percorso per la creazione di un futuro sostenibile – ha commentato Flavio Raimondo, AD di Haiki Mines – Attraverso il massimo recupero dei materiali e l’uso di tecnologie all’avanguardia potremo tracciare una nuova strada per il settore“.

Haiki MInes è controllata da Haiki+, sub-holding di Innovatec (società quotata su Euronext Growth Milan e attiva nei settori dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale) attiva nel business dell’Ambiente e dell’Economia Circolare. 9-Tech è una start-up innovativa che opera attivamente nel settore della ricerca e sviluppo. V.E.R.I.T.A.S. è la prima multiutility pubblica del Veneto e una delle maggiori d’Italia.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati