zeroEmission Medieterranean 2024
HomeFotovoltaicoInnovatec, accordo per impianto di recupero pannelli fotovoltaici in Veneto
zeroEmission Medieterranean 2024

Innovatec, accordo per impianto di recupero pannelli fotovoltaici in Veneto

Innovatec (BIT attraverso la controllata Haiki Mines), V.E.R.I.T.A.S. e la start-up 9-Tech hanno annunciato il Progetto “PV Lighthouse” per realizzare in Veneto il primo impianto ad alta innovazione per il trattamento e recupero dei pannelli fotovoltaici a fine vita. L’impianto, innovativo per il suo genere, è stato ammesso dal MASE nell’ambito dei Progetti Faro a valere sulle risorse del PNRR misura 2, componente l, investimento 1.2.

Il progetto PV LIGHTHOUSE prevede la costruzione a Porto Marghera (Venezia) di un impianto all’avanguardia in grado di trattare 3.000 tonnellate all’anno di pannelli fotovoltaici a fine vita, recuperando circa 2.500 tonnellate di materiali preziosi così composti: circa 350 t di alluminio, 2.000 t di vetro, 24 t di nastri in rame e 84 t di celle fotovoltaiche e silicio (critical raw material). L’operatività dell’impianto è prevista entro 14 mesi dal completamento del procedimento autorizzativo in corso.

“Per Haiki Mines la collaborazione con Veritas e 9-Tech all’interno di questa sinergia per il progetto PV Lighthouse rappresenta un ulteriore passo nel nostro percorso per la creazione di un futuro sostenibile – ha commentato Flavio Raimondo, AD di Haiki Mines – Attraverso il massimo recupero dei materiali e l’uso di tecnologie all’avanguardia potremo tracciare una nuova strada per il settore“.

Haiki MInes è controllata da Haiki+, sub-holding di Innovatec (società quotata su Euronext Growth Milan e attiva nei settori dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale) attiva nel business dell’Ambiente e dell’Economia Circolare. 9-Tech è una start-up innovativa che opera attivamente nel settore della ricerca e sviluppo. V.E.R.I.T.A.S. è la prima multiutility pubblica del Veneto e una delle maggiori d’Italia.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati