E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024
HomeRisparmio energeticoIndustria, Dialuce (Enea): "Collaboriamo con Assovetro per risparmio energetico"
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE

Industria, Dialuce (Enea): “Collaboriamo con Assovetro per risparmio energetico”

Enea collabora dal 2017 con Assovetro e con le imprese del settore per le analisi energetiche, da cui è emerso un potenziale di risparmio. Ma si può fare di più per efficientare il ciclo industriale”. Lo ha sottolineato il presidente Enea Gilberto Dialuce, intervenendo a Roma all’assemblea annuale di Assovetro-Confindustria, durante la quale sono state esaminate le emergenze attuali e le sfide future di un’industria strategica per l’economia del Paese, che conta 68 aziende, 102 siti produttivi, oltre 6.600 occupati ed è la seconda manifattura europea, la prima per i contenitori.

Soffermandosi poi sul ‘Piano d’azione per l’idrogeno’, lo studio enea-Confindustria sulla decarbonizzazione con l’idrogeno, “un’alternativa – ha sottolineato Dialuce- per la quale speriamo che nel Pniec del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica vengano contemplate misure di sostegno. Enea collabora dal 2017 con Assovetro e con le imprese del settore per le analisi energetiche, da cui è emerso un potenziale di risparmio di 30mila Tep all’anno ma si può fare di più per efficientare il ciclo industriale”.

Il presidente ha concluso il suo intervento sostenendo che sul piano della competitività bisognerà trovare soluzioni condivise a livello europeo, “poiché il settore industriale sarà chiamato a fare investimenti nei prossimi anni”.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati