Il sistema di storage agli ioni di litio di Saft alimenta parco eolico in Finlandia

Saft – una consociata di Total specializzata in soluzioni di batterie a tecnologia avanzata per l’industria –  ha annunciato l’accordo per la vendita a TuuliWatti (sviluppatore e operatore eolico finlandese) di tre containers Intensium Max 20 High Energy. Questo innovativo sistema di accumulo dell’energia agli ioni di litio della gamma di Saft ottimizzerà l’energia in un parco eolico da 21 megawatt nella Finlandia nord-occidentale, oltre a fornire funzionalità di backup e black start.

Il sistema di storage agli ioni di litio di Saft è dimensionato per fornire una capacità di accumulo di energia di 6,6 MWh e 5,6 MW di potenza per la regolazione della frequenza per la durata di 15 anni. Viene fornito in tre contenitori integrati da 2,2 MWh ciascuno, progettati e fabbricati nel sito di Saft a Bordeaux, in Francia.

Commentando il contratto, Tommi Riski, Portfolio Manager for Power di TuuliWatti, ha dichiarato: “L’obiettivo di TuuliWatti è quello di essere il principale sviluppatore e produttore di energia eolica nella regione artica. I container ad alta energia di Saft ci aiuteranno a raggiungere questo obiettivo in Viinamäki migliorando la competitività dell’energia eolica. Forniscono una risposta rapida in condizioni ambientali difficili, nonché la capacità di accumulo di energia per supportare la stabilità della rete, permettendoci di regolare immediatamente la produzione del nostro parco eolico.”

Hervé Amossé, vicepresidente esecutivo della divisione storage di Saft, ha aggiunto: “Il contenitore Intensium Max 20 HE offre più del doppio della capacità di accumulo di energia dei precedenti contenitori Saft e offre la migliore densità energetica, durata e prestazioni garantite“.

 

Previous articleSolarEdge lancia nuove funzionalità nella piattaforma per impianti fotovoltaici commerciali
Next articleLa nuova batteria al titanio di Beghelli ottimizza le prestazioni dei dispositivi di sicurezza