ITALIA SOLARE – l’Associazione Italiana che rappresenta l’intera filiera dell’industria fotovoltaica nazionale – prosegue nel suo tour di convegni lungo tutto il territorio italiano. Un evento che si rivolge agli operatori del settore fotovoltaico, agli utenti finali, agli investitori e alla Pubblica Amministrazione.
Il prossimo 22 novembre è la volta di Bolzano, con un convegno denominato L’integrazione del FV nella rete elettrica: digitalizzazione, storage ed e-mobility.
Il convegno, rivolto a tecnici e operatori del settore, farà il punto sul rapporto tra rete elettrica e fotovoltaico, e illustrerà le prospettive future con esperti del settore. Per il programma completo dell’evento e l’eventuale registrazione per partecipare cliccare qui.
La rete elettrica deve fare i conti con lo sviluppo del fotovoltaico che grazie ai sistemi di accumulo e all’e-mobility trasformerà il sistema energetico italiano in un sistema sempre più diffuso e digitalizzato. Il comparto energetico deve adeguarsi a questa trasformazione, a partire dalle utility che da un lato dovranno essere in grado di offrire nuovi servizi e dall’altro adeguarsi a un modello completamente differente rispetto a quello attuale.
Quali sono gli sviluppi a breve termine delle tecnologie coinvolte? Come la digitalizzazione impatterà sul funzionamento della rete elettrica e quale sarà il ruolo della blockchain? Questi alcuni dei principali quesiti cui il convegno cercherà di rispondere.