Siemens Energy fornirà la tecnologia di trasmissione dell’energia ad alta tensione in corrente continua (HVDC) per un ulteriore collegamento offshore nel Mare del Nord tedesco. Come riporta un comunicato, è quanto prevede un contratto firmato dall’operatore di rete tedesco-olandese TenneT e dal BorWin5 Offshore Consortium, composto da Siemens Energy e Dragados Offshore.
Nel 2025, la piattaforma BorWin epsilon, che fa parte del progetto BorWin5, inizierà la trasmissione a bassa perdita di energia elettrica prodotta dal parco eolico EnBW He Dreiht al largo dell’isola di Borkum verso la stazione di conversione Garrel/Ost a circa 230 chilometri di distanza. La capacità di trasmissione di 900 megawatt è calcolata per servire oltre 1,1 milioni di famiglie.
“Siamo particolarmente lieti di poterci unire nuovamente a TenneT per dare un importante contributo alla decarbonizzazione dell’approvvigionamento energetico della Germania. Il settimo ordine nel Mare del Nord tedesco sottolinea la grande fiducia nella nostra tecnologia HVDC” – sottolinea Beatrix Natter, Vice Presidente Esecutivo della Divisione Trasmissione di Siemens Energy – “Quando DolWin6 e BorWin5 entreranno in funzione, avremo installato una capacità di trasmissione totale di 5,6 gigawatt di energia eolica nel Mare del Nord tedesco. Questo potrebbe fornire elettricità verde a circa sette milioni di famiglie tedesche”.
Il progetto, sottolinea il comunicato, è un ulteriore contributo alla decarbonizzazione dell’approvvigionamento energetico della Germania. Il progetto BorWin5 segna il settimo progetto di connessione alla rete offshore HVDC intrapreso da Siemens Energy in Germania con TenneT.
.