Ørsted – multinazionale danese nel settore dell’energia elettrica – ha schierato per la prima volta droni cargo pesanti (HLCD) in una campagna operativa presso il parco eolico offshore Borssele 1&2, nel Mare del Nord, a 22 chilometri al largo della costa olandese. Questa mossa pionieristica segna un significativo passo avanti in termini di efficienza operativa e sicurezza nel settore eolico offshore. Il drone cargo trasporterà il carico da una nave a tutte le 94 turbine eoliche del parco eolico offshore di Borssele.
Basandosi su precedenti sperimentazioni e competenze sull’utilizzo di droni cargo in altri parchi eolici offshore, Ørsted sta utilizzando aeromobili a pilotaggio remoto da 70 kg – che hanno un’apertura alare di 2,6 metri – per trasportare carichi fino a 100 kg, in una vera e propria operazione di volo.
Per questa campagna specifica, Ørsted ha deciso di aggiornare alcune apparecchiature critiche di evacuazione e sicurezza in ciascuna delle turbine.
Normalmente, una nave salperebbe da una turbina eolica a quella successiva, utilizzando una gru per sollevare ciascuna scatola contenente l’attrezzatura di ricambio, dopodiché la scatola verrebbe sollevata per raggiungere la navicella e quindi essere spostata sul parte superiore della turbina, che presenta una sorta di piccola piazzola.
Il drone cargo invece volerà semplicemente avanti e indietro da una nave di rifornimento offshore direttamente alla parte superiore della pala eolica. Il volo del drone dalla nave alla turbina dura circa quattro minuti per turbina, mentre l’avvicinamento tradizionale senza l’uso di droni può durare anche sei ore.