Il parco eolico offshore di Taranto, il primo nel Mediterraneo, sarà completato entro un mese: è quanto annunciato da Riccardo Toto, direttore generale di Renexia – subholding del gruppo Toto che si occupa di energia green – in un’intervista concessa a SustainEconomy.24 (report de Il Sole 24 Ore Radiocor).
“Entro un mese circa, l’impianto di Taranto credo possa essere completato. Beleolico è un parco che consentirà di dare energia, totalmente verde, a 60mila persone e un contributo importante al territorio perché consente di programmare l’investimento sui 25 anni della durata della concessione.” Così Riccardo Toto nel fornire un aggiornamento sulla nascita, al largo del molo polisettoriale a Taranto, del parco eolico offshore.
“Per noi si tratta di un investimento da circa 80 milioni e le stime sui risultati attesi sono positive” spiega il manager. “E’ il primo in Italia e nel Mediterraneo e, oltre a fornire questa energia avrà anche un ulteriore sviluppo: stiamo, infatti, verificando quale é la migliore technicality per trasformare una quota parte dell’energia in idrogeno, in un territorio dove ci sono molte industrie, c’è l’ex-Ilva e la raffineria”.
Quanto alle difficoltà che sta incontrando il progetto del maxi parco eolico nel mare di Sicilia, Toto precisa: “Il parco eolico Med Wind è un progetto importantissimo per noi, ideato a seguito dell’esperienza negli Stati Uniti. Qui abbiamo totalmente invertito il paradigma: siamo partiti dalle necessità del territorio e dalla sostenibilità totale del progetto tant’è che l’abbiamo presentato, prima di tutto, alle associazioni ambientaliste per condividere con loro lo studio del progetto. E’ un progetto oggettivamente rilevante – perché parliamo di 2,9 gigawatt per un investimento di 9 miliardi – che potrà dare energia a circa 3,4 milioni di famiglie, taglierà circa 2,7 milioni di tonnellate annue di C02 e consentirà di risparmiare circa 100 milioni di euro all’anno sulle bollette dei siciliani“.