zeroEmission Medieterranean 2024
HomeEconomia circolareGruppo Gallina, 7 milioni da Intesa per produzione da economia circolare
zeroEmission Medieterranean 2024

Gruppo Gallina, 7 milioni da Intesa per produzione da economia circolare

Ammonta a 7 milioni di euro e beneficia della Garanzia Green di Sace il finanziamento concesso da Intesa Sanpaolo alla Gallina Srl, specializzata nella lavorazione di materie prime plastiche.

Le risorse – riporta un comunicato – sono destinate alla produzione di una nuova gamma di lastre acriliche e in policarbonato realizzate attraverso il recupero e la rigenerazione di materiali usati, in linea con i criteri dell’economia circolare.

Gli impianti saranno installati nello stabilimento di Borgaretto (Torino) dell’azienda, dove si punta a un forte efficientamento energetico dei processi. I materiali necessari per la produzione verranno raccolti attraverso un sistema di operatori logistici convenzionati. A piena capacità sarà possibile generare un fatturato di 15 milioni di euro, con una riduzione di emissioni in CO2 stimabile a 3.200 tonnellate/anno. Il Gruppo Gallina ha una buona diversificazione geografica dei mercati di riferimento. Il piano degli investimenti per il 2022 prevede un’ulteriore crescita, in particolare in Usa, Turchia e Germania. In Italia, l’obiettivo primario è la completa riqualificazione industriale del sito di Borgaretto collegato al progetto “La fabbrica trasparente” e del quartier generale a Beinasco nell’area ex Comau, edificio “laboratorio e immagine” per il quale è già attiva una linea di credito Intesa Sanpaolo.

In un contesto internazionale decisamente complesso e incerto, stiamo comunque portando avanti progetti di crescita, caratterizzati anche da una visione ‘alta’, legata alla sostenibilità ambientale e al riciclo delle materie prime, garantendo occupazione e sviluppo al territorio“, commenta il ceo Dario Gallina, presidente della Camera di Commercio di Torino

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati