Fondimpresa ha pubblicato il nuovo Avviso n. 5/2024, intitolato “Formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy nelle imprese aderenti”, con l’obiettivo di promuovere la formazione dei lavoratori delle aziende che stanno intraprendendo progetti di trasformazione green o di economia circolare. La dotazione finanziaria complessiva è di 20 milioni di euro.
L’iniziativa si concentra su due ambiti principali: la Trasformazione Green e l’Economia Circolare. I piani formativi finanziati devono riguardare esclusivamente questi ambiti e mirano all’introduzione di nuove strategie, prodotti e processi, oppure al miglioramento significativo di quelli esistenti, richiedendo la formazione del personale in una o più fasi della realizzazione.
Scendendo nel dettaglio, il Piano formativo finanziato deve avere ad oggetto esclusivamente i seguenti ambiti:
- Progetti o interventi di Trasformazione Green nelle imprese aderenti che riguardano l’introduzione di nuove strategie, prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione, la formazione del personale interessato
- Progetti o interventi di Economia Circolare nelle imprese aderenti che riguardano l’introduzione di nuove strategie, prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione, la formazione del personale interessato.