GCL System Integration Technology, società cinese con sede nel Suzhou Industrial Park, ha annunciato che realizzerà la più grande fabbrica di moduli fotovoltaici mai costruita al mondo. L’impianto – riporta la nota della società – sorgerà nella provincia orientale di Hefei e richiederà un investimento complessivo di 18 miliardi di Yuan (circa 2,54 miliardi di dollari).
A pieno regime produrrà 60 GW di moduli l’anno, un quantitativo che da solo potrebbe soddisfare metà della domanda solare mondiale. La potenza massima dell’impianto, infatti, è doppia rispetto ai 30 GW di capacità fotovoltaica installati in Cina nel 2019 e sovrasta quella di qualsiasi grande produttore. Secondo quanto riferito dalla società di ricerca BloombergNEF, oggi il numero uno al mondo è la JinkoSolar Holding – altra realtà cinese – che all’attivo mostra però una capacità produttiva di 16 GW l’anno.
Per ora l’azienda non ha fornito tempi precisi e possibili date di inaugurazione. GCL System ha dichiarato che spenderà cinque miliardi di yuan nella prima fase del progetto, per attivare 15 gigawatt iniziali; seguiranno altre tre fasi, le cui tempistiche saranno dettate dalle vendite.