Lo scorso 1° settembre Svea Solar ha inaugurato l’ufficio italiano con sede a Cinisello Balsamo, in provincia di Milano. La multinazionale svedese esporta dunque anche in Italia il proprio modello di business dedicato principalmente al fotovoltaico residenziale.
«Siamo entusiasti di iniziare ad operare in Italia” – ha dichiarato Erik Martinson, co-fondatore e CEO di Svea Solar – “Questa decisione è in linea con la nostra strategia di crescita e con il nostro obiettivo a lungo termine di coprire l’80% della popolazione europea. L’Europa deve diventare autosufficiente dal punto di vista energetico e l’energia solare è la chiave per raggiungere questo obiettivo. Come altre Nazioni, l’Italia dipende fortemente dal gas proveniente dai Paesi extra-UE e l’aumento della produzione di energia solare rende l’Europa più verde e più sicura: il settore deve crescere rapidamente».
La sede italiana sarà guidata da Roberto Colombo, manager con esperienza nel settore fotovoltaico in Italia e in altri Paesi europei.