Cubico Sustainable Investments, tra i leader mondiali nella fornitura di energia rinnovabile, ha raggiunto un accordo per acquisire il Gruppo T-Solar, società proprietaria di asset fotovoltaici in Spagna e Italia.
Il valore complessivo dell’operazione – riporta un comunicato – è di circa €1,5 miliardi. La piattaforma, che comprende 47 asset operativi con una capacità di 274 MW, include 167 MW di energia solare fotovoltaica e 100 MW di energia solare concentrata in tutta la Spagna, oltre a 7 MW di energia solare fotovoltaica in Italia. Il portafoglio include anche una pipeline da 1,4 GW in fase di sviluppo.
David Swindin, responsabile Emea di Cubico SI, ha dichiarato: «Questa significativa acquisizione raddoppia il nostro portafoglio in Spagna. Siamo stati uno dei primi investitori internazionali a entrare nel mercato spagnolo che ora è cresciuto fino a diventare il più grande mercato di Cubico in termini di valore».
«Siamo molto orgogliosi di aggiungere un gruppo di attività così importante al nostro portafoglio mentre lavoriamo per raggiungere gli obiettivi di energia rinnovabile di Iberia e del resto d’Europa» ha dichiarato José Canales, responsabile Iberia di Cubico SI.