Fotovoltaico: Sonnedix acquista da join venture 18 MW in Italia

Sonnedix, independent power producer nel settore fotovoltaico, ha rilevato cinque impianti fotovoltaici in esercizio in Sicilia, della potenza complessiva di 17,7 Mwp, dalla joint venture costituita tra Canadian Solar e Manni Energy (società del gruppo Manni). La produzione degli impianti – circa 34 GWh all’anno – è già stata interamente venduta a TrailStone Renewables attraverso un Ppa della durata di 10 anni.

Shawn Qu, Presidente e Amministratore Delegato di Canadian Solar, ha commentato: “Siamo lieti di collaborare con Sonnedix e Manni Energy attraverso la vendita del nostro portafoglio di riferimento in Italia. Pochi giorni fa abbiamo assicurato 55 milioni di euro di finanziamento di progetti per finanziare la costruzione di 151 MWp di centrali solari in Sicilia, Puglia e Lazio, che si prevede apriranno il terreno nel terzo trimestre di quest’anno. Siamo attivi nel mercato italiano senza sussidi dal 2018 e ora abbiamo oltre 900 MWp di pipeline di progetto in corso di concessione“.

Franco Citron, Head of Business Development presso Manni Energy, ha commentato: “È stato un grande piacere collaborare con Canadian Solar e Sonnedix, due attori chiave nel settore solare. Riteniamo che il passaggio alla parità di mercato, un percorso che Manni Energy intrapreso due anni fa, è il modo giusto di contribuire agli obiettivi di decarbonizzazione dell’Italia, come indicato nel Piano nazionale integrato per l’energia e il clima, che guarda al 2030. Sulla base di questa convinzione, abbiamo iniziato lo sviluppo di importanti progetti per il triennio 2020-2022, non solo nell’Italia meridionale ma anche nell’Italia settentrionale e centrale. Inoltre, stiamo lavorando a soluzioni e tecnologie che ottimizzeranno la generazione di energia di questi impianti, con l’obiettivo di rendere il costo primario dell’energia ancora più sostenibile e competitivo“.

Previous articleElettricità Futura e Utilitalia: bene GSE su emergenza coronavirus
Next articleFotovoltaico, i 10 trend di Huawei proiettati al 2025