zeroEmission Medieterranean 2024
HomeEolico offshoreEolico offshore, Prysmian ottiene due contratti in Usa per un valore di...
zeroEmission Medieterranean 2024

Eolico offshore, Prysmian ottiene due contratti in Usa per un valore di 900 mln di dollari

Prysmian – società attiva nel settore dei sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni – ha comunicato di essersi aggiudicata i progetti per il cablaggio di due nuovi parchi eolici offshore negli Stati Uniti, per un totale di circa 900 milioni di dollari.

Entrambi i progetti – riporta una nota – sono stati assegnati da Vineyard Wind, joint venture tra Avangrid Renewables e Copenhagen Infrastructure Partners. Il primo progetto ha un valore di circa 300 milioni di dollari e riguarda il cablaggio che collegherà il parco eolico offshore Park Wind City alla rete elettrica dello stato del Connecticut. La consegna e il collaudo sono previsti per il 2026. Il secondo progetto riguarda il cablaggio del Commonwealth Wind e ha un valore di 580 milioni di dollari. La consegna e il collaudo dei cavi sono previsti per il 2027.

Prysmian prevede di costruire i cavi sottomarini nel nuovo stabilimento in Massachusetts, oltre che ad Arco Felice (Italia) e Pikkala (Finlandia). I cavi saranno installati utilizzando le navi Leonardo da Vinci e Ulisse. La consegna e il collaudo dei cavi export sono previste per il 2027.

«La rinnovata partnership con Avangrid conferma la validità delle ambizioni di crescita di Prysmian nel settore in rapida espansione dei parchi eolici offshore negli Stati Uniti. Prysmian è anche lieto di annunciare importanti progressi verso il primo stabilimento per la produzione di cavi sottomarini energia negli Stati Uniti.» –  ha dichiarato Hakan Ozmen, executive vp di Prysmian Group – «Sebbene ci sia ancora da fare per finalizzare l’accordo, è chiaro che con il supporto dello stato del Massachusetts e di altri stati, siamo in una posizione eccellente per raggiungere un accordo che darà avvio a una significativa espansione delle nostra azienda».

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati