HomeEolicoEolico nel mondo: previsti 680 GW di nuova capacità al 2027

Eolico nel mondo: previsti 680 GW di nuova capacità al 2027

L’energia eolica nel mondo è destinata a crescere a ritmi serrati. Al punto da prevedere in soli 4 anni l’aggiunta di 680 GW di nuova capacità a livello globale. La previsione è riportata dal Global Wind Report 2023, anticipato inei giorni scorsi a Sao Paulo (Brasile) dal Global Wind Energy Council (GWEC).

Il documento – riporta un comunicato – evidenzia come dopo un anno tutto sommato deludente, quale il 2022, la rapida evoluzione dell’ambiente politico ambiente abbia posto le basi per un nuovo periodo di crescita accelerata. Le previsioni del GWEC ritengono che l’industria eolica globale possa installare fino a 136 GW ogni anno, raggiungendo un tasso di crescita composto del 15%. Ma perché ciò si realizzi nella realtà la strada deve essere liberata dagli ostacoli.

“Il messaggio del Global Wind Report di quest’anno per i responsabili politici è chiaro”, afferma Ben Backwell, CEO del GWEC. “E’ tempo di raddoppiare le proprie ambizioni. In tutto il mondo vengono introdotte nuove politiche incentrate su l’accelerazione della diffusione di energia sicura e rinnovabile e GWEC prevede un’impennata sostenuta della crescita nel prossimo decennio e oltre. Ma per garantire l’attuazione, i responsabili politici devono agire con decisione per fissare le barriere normative e di mercato per consentire agli investimenti di affluire in nuove fabbriche per evitare futuri colli di bottiglia. Inoltre, abbiamo bisogno di una collaborazione globale molto più attiva per migliorare e ridurre i rischi della fornitura di materie prime critiche al fine di garantire che la rivoluzione economica verde abbia gli input di cui ha bisogno in questo periodo cruciale”.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati