zeroEmission Medieterranean 2024
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
HomeEolicoÈ online AEOLIAN, l’evoluzione dell’atlante eolico italiano
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024

È online AEOLIAN, l’evoluzione dell’atlante eolico italiano

Il contributo dell’energia eolica è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione previsti dal Green Deal europeo. Questo richiede una conoscenza approfondita della distribuzione della risorsa eolica, sia sulla terraferma sia sul mare.

Al fine di rinnovare e arricchire l’atlante eolico italiano, sviluppato già a partire dai primi anni 2000, Ricerca sul Sistema Energetico (RSE) ha intrapreso negli ultimi anni un ambizioso programma di ricerca in collaborazione con il National Center for Atmospheric Research (NCAR) di Boulder, Colorado, allo scopo di produrre una banca dati anemologica italiana ad alta risoluzione su una serie temporale costituita da 30 anni di dati, non solo sul dominio onshore ma anche offshore.

Allo scopo di costituire un supporto tangibile alla pianificazione energetica per diversi stakeholder, come autorità responsabili della pianificazione territoriale, costruttori di impianti eolici, società coinvolte nello sviluppo della rete elettrica o anche privati cittadini, i dati del nuovo atlante eolico saranno a breve messi a disposizione e consultabili dagli utenti.

Il nuovo sito AEOLIAN, il nuovo Atlante Eolico Italiano, è adesso online.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati