La Scozia ha messo in funzione le turbine del parco eolico offshore a fondo fisso più profondo al mondo, situato a 59 metri sotto il livello del mare. L’impianto si trova a Seagreen, a 27 km dalla costa di Angus, nella Scozia orientale, e grazie a un progetto da 3 miliardi di sterline (3,54 miliardi di dollari), e sarà anche il più grande della Nazione.
Il parco è composto da 114 turbine Vestas installate a partire da dicembre 2021 (lo stesso periodo della demolizione della ciminiera di Longannet) ognuna da 10 megawatt (MW); la prima è entrata in funzione nei giorni scorsi.
Il pieno regime si raggiungerà nella prima metà del 2023, e a quel punto il complesso eolico sarà in grado di generare 1.075 MW, per un totale di circa 5 terawattora (TWh) di elettricità pulita all’anno, una quantità sufficiente per alimentare più o meno due terzi di tutte le famiglie in Scozia.
Il parco eolico è proprietà del colosso energetico francese TotalEnergies, per una quota pari al 51%, e di SSE Renewables, società che sviluppa tecnologie per l’energia pulita nel Regno Unito, cui è stato affidato l’incarico di gestire Seagreen per i prossimi 25 anni.