Eni, attraverso la controllata Eni New Energy, ha inaugurato il nuovo parco fotovoltaico di Porto Torres, della capacità di 31 MW. L’innovativo hub è stato realizzato su aree di Eni Rewind, società del gruppo che opera nel campo del risanamento ambientale di siti petrolchimici e minerari dismessi. La produzione annua attesa dell’impianto, riporta un comunicato di Eni, sarà di 50 GWh.
L’impianto è al momento il più grande realizzato nell’ambito del Progetto Italia avviato da Eni nel 2016, ed è il secondo realizzato dalla società in Sardegna, dopo quello ad Assemini (Cagliari), sempre su aree riqualificate da Eni Rewind. Il progetto, esteso su tutto il territorio nazionale, ha come obiettivo la riqualifica e il riutilizzo di aree industriali proprie per la realizzazione di impianti di produzione da energia da fonte rinnovabile.
“A tre anni dall’avvio del Progetto Italia – si legge nel comunicato – la costruzione di questo impianto rappresenta un traguardo fondamentale per la crescita delle energie rinnovabili di Eni, portando la capacità fotovoltaica installata a oltre 80 MW su 13 impianti in cinque Regioni“.
Il progetto prevede inoltre diverse opere di compensazione che includono interventi di natura energetica e ambientale da realizzarsi nel territorio comunale di Porto Torres, tra cui l’illuminazione del Borgo di Cala d’Oliva sull’Isola dell’Asinara.