Banner WFW
HomeComunità energeticheEnergia, Cappelletti (M5S): “Comunità energetiche soluzione per mln di famiglie in povertà...
Banner Omnia Solar

Energia, Cappelletti (M5S): “Comunità energetiche soluzione per mln di famiglie in povertà energetica”

Riguardo agli auspicati interventi del Governo per alleviare i costi dell’energia, riceviamo e volentieri pubblichiamo una nota dell’Onorevole Enrico Cappelletti, Membro Commissione Industria alla Camera dei Deputati (Gruppo Movimento 5 Stelle).

Il Governo deve intervenire con urgenza per alleviare i costi dell’energia e venire incontro agli oltre due milioni di utenti in condizione di povertà energetica. I dati definitivi sui prezzi al consumo dell’Istat per il 2022 mostrano che l’impatto dell’inflazione, determinato prevalentemente dall’incremento del costo dell’energia, è stato più consistente per le famiglie meno abbienti, attestandosi al 12,1%, ben cinque punti percentuali in più rispetto all’effetto sulle famiglie con maggiore capacità di spesa. Se gli attuali livelli di prezzo non scenderanno e gli extra profitti delle aziende energetiche non verranno limitati, per queste famiglie sarà complicato arrivare a fine mese”.

Occorre superare gradualmente il meccanismo del bonus sociale  con interventi più funzionali, capaci di offrire maggiori opportunità a parità di risorse impegnate. Sono un esempio quelle che si potrebbero generare facendo partecipare i soggetti più vulnerabili nelle comunità energetiche rinnovabili grazie ai benefici del meccanismo dello scorporo della componente di energia autoconsumata nella bolletta. In tal modo, i membri delle comunità avrebbero velocemente una riduzione immediata dei costi della bolletta. Aspetti concreti – conclude Cappelletti – che potranno essere facilmente attivati in tempi brevi se ARERA darà attuazione al meccanismo dello scorporo e il Governo, dopo mesi di annunci da parte del Ministro Pichetto Fratin, pubblicherà i decreti per l’implementazione delle comunità energetiche rinnovabili”.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati