zeroEmission Medieterranean 2024
HomeColonnine di ricaricaElectrify America, la stazione mobile per la ricarica è alimentata dal solare
zeroEmission Medieterranean 2024

Electrify America, la stazione mobile per la ricarica è alimentata dal solare

Electrify America – società che possiede e gestisce una rete di stazioni di ricarica per veicoli elettrici – ha sviluppato una stazione mobile a batterie, anche indipendente dalla rete elettrica, alimentata da energia solare. L’investimento per il progetto denominato EV ARC è di 2 milioni di dollari per l’installazione di 30 stazioni in California. L’obiettivo è aumentare l’accesso alla ricarica sostenibile dei veicoli elettrici per i residenti nelle aree rurali.

La stazione di ricarica mobile a batterie EV ARC è dotata di un array di inseguimento solare da 4,28 kilowatt, 32kWh di accumulo di batteria a bordo, e da una coppia di caricabatterie Electrify America di livello 2 EV che possono caricare fino a 6kW. Il sistema è progettato per consentire la ricarica simultanea di due veicoli utilizzando elettricità rinnovabile al 100%, indipendentemente dal tempo o dall’ora del giorno.

Nella comunicazione diffusa, Elettrify America ha specificato che le dimensioni e la flessibilità della sua stazione mobile a batterie consentono di dispiegarla rapidamente e senza alcuna necessità di eseguire lavori di infrastrutturazione invasivi e costosi. L’installazione richiede infatti solo pochi minuti.

Un altro aspetto interessante è che anche in caso di blackout della rete, queste stazioni di ricarica possono continuare a ricaricare veicoli elettrici. I caricabatterie supporteranno tutti i veicoli elettrici leggeri.

Ricordiamo, infine, che l’anno scorso Ford ed Electrify America si sono alleate per creare la più grande rete di ricarica per veicoli elettrici nel Nord America in concomitanza con il lancio della Mustang Mach-E.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati