HomeFotovoltaicoEdison e Renergetica, accordo per sviluppo di impianti FV in Italia

Edison e Renergetica, accordo per sviluppo di impianti FV in Italia

Edison ha siglato un accordo triennale per lo sviluppo di progetti di realizzazione di impianti fotovoltaici sul territorio italiano (con una potenza di picco complessiva di almeno 50 MWp per ciascun anno, per un totale di almeno 150 MWp) con Renergetica. Quest’ultima è una società specializzata nello sviluppo di progetti a fonti rinnovabili sul mercato internazionale, titolare di un proprio portafoglio impianti e attiva nella vendita di servizi di asset management e nel mercato dello smart-grid.

L’accordo stipulato – riporta il comunicato stampa – prevede che la società individui progetti per la realizzazione di impianti fotovoltaici, che, se approvati da Edison, saranno sviluppati da Renergetica stessa, fino all’ottenimento del provvedimento autorizzativo. Successivamente, i progetti autorizzati saranno trasferiti in capo a Edison.

L’avvio della partnership con Edison – ha commentato il Presidente di Renergetica, Davide Sommarivaconferma Renergetica come leader a livello nazionale nell’ambito del development di impianti a fonte rinnovabile e dimostra la significativa crescita del mercato italiano, come previsto da Renergetica in sede di IPO. Siamo orgogliosi di aver concluso questa partnership pluriennale con Edison, in quanto rappresenta un passo importante per la crescita dell’azienda. Ogni giorno, infatti, impegniamo le nostre risorse per trovare soluzioni sempre meno impattanti per l’ambiente e questo riconoscimento, da parte di uno dei leader italiani nel campo dell’energia, lo conferma. L’accordo sarà, per i prossimi anni, anche motivo di grande soddisfazione sia per i nostri azionisti che per i nostri investitori”.

Con questa partnership Edison conferma l’impegno a consolidare la propria leadership nel settore delle rinnovabili, uno dei pilastri della strategia di sviluppo della Società, con l’obiettivo di raggiungere al 2030 il 40% della propria produzione con energia elettrica da fonti rinnovabili attraverso impianti idroelettrici, eolici e fotovoltaici“, ha dichiarato il Vice Presidente Esecutivo Power Asset di Edison, Marco Stangalino. “Un accordo in linea con gli obiettivi nel settore fotovoltaico che ci siamo posti nel nostro piano di sviluppo a medio termine“.

Nell’attività di sviluppo, Renergetica ha annunciato di dedicare particolare attenzione anche all’aspetto ambientale, ideando già in sede di progettazione le misure necessarie per la mitigazione dell’impatto ambientale degli impianti, nonché per la riforestazione e smaltimento consapevole dei medesimi a fine vita.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati