Alessio Facondo nuovo CEO del Gruppo Fimer

Il Consiglio di Amministrazione del Gruppo FIMER, uno dei principali produttori mondiali di soluzioni inverter, ha nominato Alessio Facondo (nella foto) nuovo CEO della società a partire dal primo aprile 2020. Filippo Carzaniga diventa Presidente e membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo.

Questa nomina, spiega FIMER in una nota, “fa parte di una più ampia strategia attuata dal Gruppo per rafforzare il team di gestione e dare impulso alla crescita dell’azienda su scala globale”.

Sono felice di dare il benvenuto ad Alessio Facondo nel gruppo FIMER.” – ha dichiarato il presidente Filippo Carzaniga“L’esperienza internazionale e le doti di leadership dimostrate da Alessio in grandi e complessi gruppi industriali, insieme al suo forte spirito imprenditoriale, sono stati elementi decisivi per la sua nomina ad Amministratore Delegato. Vogliamo rafforzare ulteriormente il nostro team e aiutare l’azienda a trasformare le sfide in opportunità e crescita. Il mio impegno e il mio coinvolgimento nel Gruppo saranno rafforzati e promossi dalla partnership con Alessio. Sarò al suo fianco in questo percorso e, in qualità di Presidente e membro del Consiglio di Amministrazione, sosterrò la creazione di valore per FIMER”.

Sono orgoglioso di entrare a far parte di FIMER subito dopo l’acquisizione dell’attività di ABB nel settore degli inverter solari. Si tratta di una nuova ed entusiasmante sfida con molte opportunità di crescita in un settore fantastico e in un mercato in continua evoluzione.” – ha commentato Alessio Facondo – “Insieme a Filippo Carzaniga riprogetteremo la nuova FIMER prendendo il meglio dal forte patrimonio dell’azienda e dalla presenza e struttura globale della divisione appena acquisita. Metteremo tutto il nostro impegno nella creazione di sinergie e faremo leva sulle opportunità di mercato per diventare protagonisti di rilievo del settore”.

Alessio Facondo ha una formazione manageriale di grande rilievo caratterizzata, tra l’altro, da una straordinaria trasformazione di SelexEs SpA, che – sotto la sua guida – ha registrato risultati superiori alle aspettative oltre ad aver ricevuto numerosi premi come fornitore di grandi aziende.

Il manager è stato anche Senior Vice President Production e poi Amministratore Delegato di AgustaWestland SpA, nonché Amministratore Delegato della Divisione Aerostrutture di Leonardo Finmeccanica SpA.

 

Previous articleEdison e Renergetica, accordo per sviluppo di impianti FV in Italia
Next articleComau, laboratori laser per lo sviluppo di motori elettrici e batterie