zeroEmission Medieterranean 2024
HomeEconomia circolareEconomia circolare, ENEA sperimenta gli Urban Living Lab
zeroEmission Medieterranean 2024

Economia circolare, ENEA sperimenta gli Urban Living Lab

Educare all’economia circolare attraverso il coinvolgimento dei cittadini nella promozione di buone pratiche e attività di formazione. Sono questi gli obiettivi del progetto ReciProCo – realizzato grazie a una convenzione tra ENEA e ministero dello Sviluppo Economico –  che mirano a un cambiamento dei comportamenti verso un consumo più consapevole e responsabile e alla diffusione di best practice sul territorio.

Enea coordinerà e faciliterà le attività di interazione tra i soggetti coinvolti, con l’obiettivo di individuare e condividere potenziali soluzioni, strumenti e buone pratiche per la transizione circolare dei territori“, sottolinea Claudia Brunori, responsabile della divisione ENEA di ‘Uso efficiente delle risorse e chiusura dei cicli‘ e del progetto per l’Agenzia.

Per realizzare nuove forme di comunicazione tra esperti e cittadini, ENEA ha scelto come strumento gli ‘Urban Living Lab’, vale a dire ecosistemi in cui cittadini di un’area territoriale circoscritta si confrontano con esperti per sperimentare idee innovative, soluzioni e scenari. In questa prima fase sono previsti tre Urban Living Lab a Bologna, Taranto e Anguillara Sabazia (Roma); gli incontri sul territorio con esperti di ENEA inizieranno dopo aver promosso una fase di scouting per raccogliere le adesioni di cittadini e associazioni.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati