e2i – Energie Speciali, nuovo progetto eolico promosso all’asta GSE

e2i – Energie Speciali si prepara a realizzare un nuovo progetto di un impianto eolico greenfield ribattezzato “Mazara 2”, dal nome del Comune siciliano dove l’azienda ha già in esercizio un altro impianto (Mazara del Vallo).

Il progetto – rende noto un comunicato dell’operatore specializzato in produzione di energia elettrica –  è infatti stato ammesso in posizione utile nella graduatoria del GSE predisposta ai fini dell’attribuzione degli incentivi previsti dal DM 4 luglio 2019 (Decreto FER1). Questo provvedimento era stato varato per promuovere la produzione di energia verde da fonti rinnovabili in sintonia con il Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC) e con i target europei del 2030.

La seconda sessione d’asta si era conclusa il 1° marzo 2020, e la relativa graduatoria recentemente pubblicata dal GSE – prosegue la nota – ha confermato ancora una volta la determinazione di e2i nel raggiungere i propri obiettivi, in continuità con l’esperienza positiva maturata a partire dal 2016, quando l’azienda è riuscita ad aggiudicarsi ben 8 progetti per altrettanti parchi eolici per una potenza totale di 165 MW, oggi tutti in esercizio.

L’esito favorevole di quest’ultima sessione d’asta consentirà a e2i di costruire un nuovo impianto a Mazara del Vallo, Comune siciliano in provincia di Trapani. Questo nuovo parco eolico sarà costituito da 8 aerogeneratori di grande taglia per una potenza complessiva di 28,8 MW.

Per e2i si tratta di un altro importante passo in avanti verso la transizione energetica e un contributo fondamentale che permette al territorio e alla comunità locale di incrementare la produzione di energia pulita; una volta in esercizio l’impianto eviterà infatti l’emissione in atmosfera di circa 20.000 tonnellate di CO2 e soddisferà il fabbisogno energetico di circa 26.000 famiglie.

Previous articleIl convegno dell’ANEV per la Giornata Mondiale del Vento (15 giugno)
Next articlePLC Power cede due progetti eolici a Enel Green Power Italia