Dalla Svezia il 3 ruote per uso urbano che si carica grazie al fotovoltaico

Arriva dalla Svezia una nuova proposta in termini di mobilità sostenibile, supportata anche da meno dipendenza dalla rete elettrica. Clean Motion AB – siocietà che produce e vende veicoli iper-sostenibili per le città – ha presentato Evig, un tre ruote, vale a dire un motocarro come l’Ape Car ma di dimensioni maggiori, con 3,14 metri di lunghezza.

La massa è di soli 250 kg ed Evig è dotato di propulsore elettrico alimentato da batterie da 5 0 10 kWh assistita da una pannellatura solare di 2,5 metri quadrati – alloggiata sul tetto – per una dipendenza minima dall’infrastruttura di ricarica grazie alla capacità di generare 670 W di corrente. La portata è di 350 kg e il volume utilie arriva a 2,5 metri cubi.

La società svedese comunica per Evig una potenza disponibile di 9,7 kw nella versione da 60 km/h di velocità massima e di 4 kW per quella da 45 km/h. Il consumo di energia elettrica è compreso fra 5 e 10 kWh ogni 100 km, cosa che si traduce in un’autonomia compresa fra 100 e 200 km a seconda delle condizioni di carica solare aggiuntiva. I prezzi per Evig partiranno da 10.900 euro con consegne nel primo trimestre del 2023.

Previous articleL’econonomia circolare al centro di Ecomondo 2022
Next articleAptera annuncia la seconda versione dell’auto alimentata da pannelli solari