Dalla NASA le immagini del più grande impianto fotovoltaico d’Europa

Alla fine del 2019, la compagnia elettrica spagnola Iberdrola ha completato il più grande impianto fotovoltaico in Europa. Composto da oltre 1,4 milioni di pannelli solari, l’impianto di Núñez de Balboa – situato nella città di Usagre, nella regione della Spagna occidentale dell’Estremadura – ha una capacità installata di 500 megawatt e dovrebbe fornire energia a 250.000 persone all’anno. L’impianto, che ha richiesto meno di un anno per essere completato, è oggi operativo a pieno regime.

Nelle scorse ore sono state diffuse dall’Earth Observatory della NASA due suggestive immagini che mostrano l’impianto. La prima immagine mostra l’area in data 19 marzo 2019, poco dopo l’installazione del primo pannello solare. La seconda mostra il progetto completato il lo scorso 2 febbraio.

I pannelli solari coprono quasi 10 chilometri quadrati (quasi 4 miglia quadrate) e pesano più di 12.000 tonnellate (26 milioni di sterline).

Oltre agli utenti residenziali, l’impianto fornirà energia alle imprese locali, da una banca spagnola a un distributore di supermercati. Iberdrola prevede che Núñez de Balboa possa eliminare 215.000 tonnellate di emissioni di anidride carbonica all’anno.

L’impianto fotovoltaico fa parte del piano di Iberdrola per aumentare l’energia pulita in Spagna. La società sta pianificando diversi progetti che potrebbero fornire 2.000 megawatt di energia solare ed eolica in Estremadura entro il 2022.

Previous articleCon i droni, Axpo ispeziona la diga più grande d’Europa
Next articleAustralia, super progetto per esportare energia solare in Asia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here