Da Isreale il primo aereo a propulsione elettrica

Nel corso dell’ultimo Paris Air Show tenutosi a giugno, l’israeliana Eviation Aircraft aveva annunciato il primo accordo commerciale per vendere alla compagnia americana Cape Air il suo aereo a propulsione elettrica Alice .

Ė di queste ore, la notizia che gli innovativi velivoli saranno utilizzati sulle rotte regionali americane e su quelle caraibiche a partire dal 2022, dopo aver ottenuto le necessarie certificazioni.

L’aereo elettrico è un nove posti, in grado di volare per 650 miglia alla velocità di 276 miglia all’ora. E’ equipaggiato con tre motori elettrici della australiana MagniX. Alice effettuerà i primi test di volo entro quest’anno; entro il 2021 il costruttore israeliano conta di ottenere la certificazione dalle autorità americane, per poter poi iniziare le consegne a partire dal 2022.

Nelle intenzioni di Eviation il passaggio all’aereo elettrico, sia pure per rotte a corto raggio, potrebbe ridurre significativamente i costi operativi, eliminando al contempo le emissioni di gas serra.