Mercoledì 21 febbraio, dalle 10:30 alle 12:30, presso l’Auditorium del Centro Leoni – sede del Gruppo Assimoco – si terrà la presentazione del libro “Ecominimalismo. L’arte perduta dell’essenziale. Perché consumare meno e meglio può salvare noi e il pianeta” di Elisa Nicoli, edito da Gribaudo. Un manuale su come si possa passare dall’impulso compulsivo all’acquisto alla ricerca dell’ecominimalismo, una filosofia e pratica di vita che ci libera del superfluo. Nell’occasione, l’autrice illustrerà in maniera pratica i segreti per ridurre l’impronta ambientale senza rinunciare a nulla ma, anzi, aumentando il grado di felicità e benessere.
Il Gruppo Assimoco, la cui prima compagnia è stata fondata nel 1978, è costituito da un patrimonio di storia e valori in costante movimento, quelli del Movimento Cooperativo Italiano. L’offerta di Assimoco soddisfa i fabbisogni assicurativi delle persone, delle imprese e del mondo del Terzo Settore attraverso una gamma caratterizzata da un’ampia copertura di rischi.
Nella stessa giornata verrà inaugurato l’Angolo Circolare, uno spazio dedicato allo scambio di abiti, giochi, elettrodomestici o accessori tra i dipendenti di Assimoco, che facilita la connessione tra chi offre e chi cerca, promuovendo la condivisione, la mutualità e la solidarietà. L’iniziativa nasce come punto di incontro di due esigenze: dare una seconda vita a beni che altrimenti verrebbero buttati o dimenticati in fondo ai cassetti e trovare ciò di cui si ha bisogno senza affrontare spese superflue e riducendo l’impatto ambientale dovuto ad un consumo eccessivo.
Le iniziative incontrano i valori di sostenibilità sociale e ambientale condivisi da Gruppo Assimoco, che si traducono in un impatto positivo sulle comunità e sui territori. La compagnia è la prima ad aver acquisito la qualifica di Società Benefit e fa parte del movimento delle B Corp che si impegna in favore di un paradigma economico inclusivo, equo e rigenerativo.