Controllata di SolarEdge fornisce sistema di accumulo di energia a Tahiti

Kokam Co., fornitore globale di batterie innovative agli ioni di litio e società controllata di SolarEdge Technologies, ha stipulato un contratto con Électricité de Tahiti (EDT), per fornire un sistema di accumulo di energia in batteria (Battery Energy Storage System, BESS) che sarà impiegato come primo “Virtual Synchronous Generator (VSG)” di Tahiti.

Dotato di una batteria da 15 MW/10,4 MWh, con uno STATCOM integrato da 20 Mvar, questo BESS all’avanguardia sostituirà i generatori a diesel della riserva rotante di EDT, al fine di ottimizzare i costi riducendo i consumi di diesel, lasciando spazio a più energia rinnovabile e rafforzando la rete.

Integrando più fonti di produzione rinnovabili e migliorando le prestazioni del suo gruppo elettrogeno diesel, EDT potrebbe ridurre le spese di carburante di circa 1,25 milioni di euro all’anno. Si prevede inoltre che il VSG aumenterà i risparmi, riducendo i costi di manutenzione del generatore ed estendendone la vita operativa.

Ike Hong, Chief Marketing Officer di Kokam, ha dichiarato: “Il BESS di Électricité de Tahiti dimostra che le batterie innovative dal design intelligente possono aiutare i fornitori di energia e i clienti del settore industriale a ridurre le emissioni di gas serra, migliorando i profitti e aumentando l’affidabilità della rete allo stesso tempo.

Sottolineando il ruolo fondamentale del sistema di accumulo di energia in batteria di Kokam nella riduzione dei consumi di carburante senza comportare rischi alla stabilità della rete, François-Xavier de Froment, Chief Executive Officer di EDT, ha così commentato: “Grazie alla tecnologia VSG, EDT realizza la propria ambizione di decarbonizzare la produzione di energia elettrica e contribuisce al progresso verso il traguardo ‘emissioni zero’ nella Polinesia francese.

 

Previous articleTesla, accordo con società giapponese per installazione sistema di accumulo
Next articleSAJ Solar, Devin Zou nominato direttore per l’Europa