ARERA ha approvato il testo unico integrato che riporta le regole per gli autoconsumatori individuali e collettivi e per le comunità energetiche. Il Testo integrato autoconsumo diffuso (Tiad) riporta indicazioni e semplificazioni procedurali rispetto alla disciplina transitoria vigente dal 2020, e anticipa il decreto di incentivazione che sarà emanato nelle prossime settimane da parte del ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Più nello specifico, nel Tiad rientrano i sistemi per l’autoconsumo diffuso: gruppi di autoconsumatori che agiscono collettivamente in edifici e condomini, comunità energetiche e autoconsumatori individuali su rete pubblica.
Tra le novità ci sono definizioni univoche per le configurazioni di autoconsumo diffuso e la distinzione di due perimetri geografici. In prima battuta, la zona di mercato che rileva per individuare l’energia elettrica condivisa. E poi l’area sottesa alla medesima cabina primaria (e non più secondaria) che rileva per individuare la vera e propria energia elettrica autoconsumata.