Su proposta dell’assessore Massimo Sertori (Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo della risorsa idrica), la Giunta regionale della Lombardia ha approvato una nuova misura per incentivare le Comunità energetiche rinnovabili (Cer), favorendo il coinvolgimento di edifici pubblici. Si tratta di una misura del valore di 27.750.000 euro, nel triennio 2025-2027, che rientra nell’ambito delle programmazioni del PR FESR 2021-2027. L’intervento si affianca alle iniziative già messe in campo dall’assessorato in attuazione alla legge regionale 2/2022.
Destinatari del provvedimento gli enti locali della Lombardia con popolazione superiore a 5.000 abitanti e soggetti pubblici presenti nell’elenco delle amministrazioni pubbliche annualmente pubblicato dall’ISTAT in qualità di membri di una Comunità energetica costituita o da costituire.
“Con questa delibera – sottolinea l’assessore Sertori – Regione Lombardia conferma il proprio convinto impegno a favore della creazione di Comunità energetiche rinnovabili secondo quello spirito di azioni che abbiamo illustrato anche nel tour che ha interessato i diversi territori provinciali lombardi. Le Comunità energetiche sono una grande risorsa in termini sia di tutela ambientale che di risparmio sui costi energetici. Questo attraverso la condivisione e l’autoconsumo dell’energia prodotta in loco da impianti a fonti rinnovabili “.