zeroEmission Medieterranean 2024
HomeComunità energeticheComunità energetiche, dal Molise una start up in Blockchain per le rinnovabili
zeroEmission Medieterranean 2024

Comunità energetiche, dal Molise una start up in Blockchain per le rinnovabili

Una piattaforma digitale “HexErgy” per gestire la domanda di energia delle aziende del territorio e l’offerta proveniente da impianti da fonti rinnovabili già presenti in Basso Molise. É l’innovativo progetto, il primo del genere in Molise e non solo, su cui è al lavoro una start-up di Termoli: Gestire Energia srl guidata da Alessio Menna, imprenditore di San Salvo (Chieti) .

La società è impegnata nello sviluppo di reti intelligenti e progetti di efficienza energetica quali l’illuminazione pubblica smart e servizio energia passando attraverso le energy community.

La start-up punta a realizzare un sistema in grado di gestire tutte le richieste provenienti dalle realtà produttive dell’area industriale del Basso Molise utilizzando energia da fonti energetiche rinnovabili già presenti sul territorio. Attraverso HexErgy – piattaforma basata sulla tecnologia Blockchain  – si riuscirà a transare tutte le richieste di energia alleggerendo, di fatto, le reti nazionali presenti.

 

“Il mercato internazionale energetico, spinto dalla crescita di utilizzo di fonti rinnovabili, ha portato la Commissione Europea a definire le normative per la corretta integrazione e regolazione di quella che viene definita generazione distribuita” – ha dichiarato Alessio Menna all’agenzia Ansa  – “I vantaggi dell’innovativa piattaforma, unica nel suo genere, sono diversi: riduzione dei consumi nei momenti di picco, maggiore flessibilità, maggiore stabilità alla rete, utilizzo più efficiente delle infrastrutture e risorse energetiche“.

Il progetto è ormai in dirittura d’arrivo e sarà presentato a breve. Rappresenta una rivoluzione nel mondo delle aziende energivore e rappresenta una risposta ad una sempre crescente richiesta di energia, divenuta una problematica non da poco da sostenere soprattutto per le piccole imprese chiamate a sobbarcarsi dei costi in bilancio molto più alti rispetto al passato.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati