Per i prossimi 25 anni circa 900 famiglie e imprese potranno usufruire dell’energia generata dalla turbina eolica ‘Il castiglione’ installata a Gubbio dalla cooperativa ‘ènostra’, per un totale di 50-60 milioni di chilowatt. La struttura ha così dato l’avvio alla corrispondente comunità energetica rinnovabile (CER).
Come noto, le CER possono portare riduzioni dei costi in bolletta fino al 25% per le utenze domestiche e condominiali e fino al 20% della spesa energetica di piccole e medie imprese, scuole, distretti artigiani e altri settori ancora. Questa turbina eolica, in particolare, è caratterizzata da un’altezza al mozzo con un diametro rotore di 61 metri e il generatore da un megawatt. E tutto questo permetterà a circa 900 famiglie e imprese di vivere- come detto in precedenza – con un totale di circa 50-60 milioni di chilowatt per 25 anni.
Come riferisce la cooperativa, tra le giornate del 26 e 27 aprile di quest’anno si sono tenuti i lavori di assemblaggio presso la località Castiglione Aldobrando nel Comune di Gubbio, a circa 20 chilometri dall’impianto del Cerrone, mentre la mattina del 26 aprile sono stati assemblati i tre conci (le parti che compongono la torre), quindi la navicella e il generatore. Alla fine della giornata sono state inserite le tre pale (ognuna lunga 29 metri) nel mozzo. Entro le 10 del 27 aprile, la turbina era completata.