E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
HomeTurbine eolicheInstallata a Dubai la prima turbina eolica ad asse verticale
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE

Installata a Dubai la prima turbina eolica ad asse verticale

Dubai ha ora una turbina eolica ad asse verticale, una novità assoluta per l’emirato, installata nel campus della sede del Rochester Institute of Technology (Rit). L’installazione della turbina da 10 kilowatt, scrive il quotidiano The National, è il risultato di una collaborazione tra l’istituto tecnologico di Dubai e l’italiana Ecolibri, un’azienda di energie rinnovabili focalizzata sull’energia eolica.

Le turbine eoliche ad asse verticale, a differenza di quelle convenzionali ad asse orizzontale, hanno la capacità di catturare il vento da qualsiasi direzione. Le turbine, che a seconda del design possono talvolta assomigliare a un gigantesco sbattitore di uova, sono note anche come turbine modello Darrieus, in riferimento all’ingegnere aeronautico e inventore francese Georges Jean Marie Darrieus, pioniere di questa idea negli anni Trenta. Poiché sono generalmente più silenziose e non richiedono velocità del vento elevate, le turbine eoliche ad asse verticale stanno rapidamente guadagnando popolarità nelle città dove le versioni più grandi ad asse orizzontale non sono altrettanto pratiche. Sebbene non siano collegate alla rete elettrica generale, le turbine installate a Dubai saranno utilizzate per alimentare il parco della sostenibilità dell’istituto tecnologico.

“Abbiamo fatto delle ricerche nel corso di un anno e abbiamo scoperto che il vento nella zona era sufficiente per alimentare la turbina eolica”, ha detto il Prof. Ghalib Kahwaji, direttore del Centro per la Sostenibilità e l’Energia del RIT di Dubai.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati