Un progetto fotovoltaico con una capacità di generazione di energia pari a 900 megawatt è entrato in funzione domenica nella provincia nord-occidentale cinese del Qinghai.
Si tratta della seconda fase del progetto di una linea elettrica ad altissimo voltaggio che trasmette l’elettricità dal Qinghai alla provincia centrale cinese dello Henan, secondo quanto dichiarato dalla China Three Gorges Corporation.
Il progetto fotovoltaico, situato nella contea di Gonghe della prefettura autonoma tibetana di Hainan, copre un’area di circa 1.540 ettari a un’altitudine di 3.000 metri nella parte nord-orientale dell’altopiano del Qinghai-Tibet, ha dichiarato la società.
Il progetto genererà in media circa 2,1 miliardi di chilowattora di elettricità all’anno, il che equivale a risparmiare circa 640.000 tonnellate di carbone standard e a ridurre le emissioni di anidride carbonica di 1,74 milioni di tonnellate.
Situato sull’altopiano del Qinghai-Tibet, il Qinghai è ricco di risorse energetiche pulite, come l’acqua, l’energia eolica e quella solare, che lo rendono un luogo ideale per lo sviluppo dell’industria delle nuove energie.