Il Moss Landing Energy Storage Facility – il più grande sistema di accumulo di energia a batteria al mondo – ha completato la seconda fase della sua progettazione. L’impianto è stato realizzato a fine dicembre 2020 dalla compagnia energetica Vistra a Monterey (nell’area di San Francisco), e ha subito stabilito il record di grandezza per un sistema di accumulo.
La prima fase del progetto aveva visto il sistema di accumulo di batterie agli ioni di litio da 300 MW/1.200 MW collegato alla rete elettrica della California, con un potenziale per alimentare circa 225.000 abitazioni. La seconda fase – chiusa nei giorni scorsi – ha aggiunto ulteriori 100 MW/400 MW/ora alla struttura, portando la sua capacità totale a 400 MW/1600 MW/ora (energia sufficiente per alimentare 300.000 abitazioni).
Ma un ulteriore ampliamento sembra già essere nei programmi, come afferma Curt Morgan, ad di Vistra: “La cosa fantastica di questo particolare sito è che possiede lo spazio per supportare un’ulteriore espansione, fino a 1.500 MW/6.000 MWh. La California guida il paese nella transizione dai combustibili fossili e il Moss Landing Energy Storage Facility rappresenta un modello per come le batterie possono supportare le energie rinnovabili intermittenti per aiutare a creare una rete affidabile del futuro”.
Nelle ultime settimane, per altro, Vistra ha firmato contratti con l’utility californiana Pacific Gas and Electric Company (PG&E) affinché quest’ultima utilizzi l’output del sistema per soddisfare i requisiti di adeguatezza delle risorse.