La francese Neoen – società attiva nel campo delle energie rinnovabili – è stata selezionata dal comune di Geelong, in Australia, per realizzare un sistema d’accumulo da 600 MW di potenza. La struttura sorgerà nella contea di Moorabool, local government area che si trova nello Stato di Victoria.
Il progetto, ribattezzato con il nome “Victoria big battery”, nasce con l’obiettivo di rendere il territorio energicamente indipendente. Neoen sta collaborando con l’australiana Mondo Power per realizzare l’impianto che a regime fornirà capacità di accumulo e servizi di regolazione di frequenza al National Electricity Market.
La presenza della Neoen nel mercato australiano non è una novità. La società ha commissionato a Tesla nel 2016 il primo grande impianto d’accumulo in Australia. E per anni la batteria al litio Hornsdale Power Reserve da 100 MW/129 MWh ha rappresentato il sistema più potente mai realizzato al mondo per quella tecnologia di storage. Con il progetto “Victoria big battery”, la società francese stabilirà dunque un nuovo primato.
Fonte: batteryindustry.tech