SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
HomeBiometanoBlu-H Energy, partnership con abrdn per la produzione di biometano
zeroEmission Medieterranean 2024
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE

Blu-H Energy, partnership con abrdn per la produzione di biometano

La società d’investimento abrdn ha annunciato l’avvio di una partnership di lungo termine tra il suo team specializzato in infrastrutture e Blu-H Energy S.r.l (“BHE”), operatore italiano specializzato nel settore del gas rinnovabile, con competenze nel campo dell’origination e asset management e una solida rete di relazioni per l’approvvigionamento delle attrezzature.

La partnership – riporta una nota – ha già portato all’acquisto di impianti a biogas operativi in Italia, con l’obiettivo di effettuare un upgrade delle strutture esistenti per consentire la produzione di biometano e renderle idonee al recente Decreto Biometano1. Sono stati inoltre firmati accordi per acquisire due impianti e nel breve periodo si intende procedere ad ulteriori acquisizioni.

Grazie a questo upgrade delle strutture esistenti, gli impianti utilizzeranno una tecnologia best-in-class per produrre biometano, riducendo la dipendenza dell’Italia dalle importazioni di gas dall’estero e supportandone al contempo gli obiettivi più generali legati alla transizione energetica.

Si tratta del terzo investimento effettuato dal terzo Core Infrastructure Fund di abrdn, ASCI III, che sta attualmente raccogliendo fondi e investendo nel mid-market infrastrutturale pan-europeo e rientra nella categoria Articolo 8 in base alla regolamentazione SFDR.

Dominic Helmsley, Head of abrdn Core Infrastructure, ha affermato: Siamo lieti di annunciare la terza transazione effettuata dal nostro fondo infrastrutturale, ASCI III, nonché il nostro primo investimento in Italia. Abbiamo assunto l’impegno di supportare il settore dell’energia rinnovabile e siamo entusiasti di collaborare con BHE per contribuire alla transizione energetica dell’Italia.”

William Cunneen, Investment Director, abrdn Core Infrastructure, ha dichiarato: “Il settore del biometano dovrebbe crescere in misura significativa nei prossimi anni, e a nostro avviso l’Italia è uno dei mercati più interessanti in Europa in questo comparto. BHE vanta ampie competenze nel campo dell’origination e della gestione degli asset e siamo lieti di avviare una collaborazione atta a costruire una piattaforma dedicata al biometano in Italia”. 

Franco Ferrario, Chief Executive Officer di Blu-H Energy, ha affermato: “Siamo felici di aver siglato una partnership con abrdn, che con oltre un decennio di esperienza negli investimenti infrastrutturali potrà arricchire la piattaforma BLU-H con la sua competenza. Questa partnership dimostra il nostro impegno per un futuro più verde, che mira a sfruttare le forze di entrambe le parti per ottenere una crescita significativa a lungo termine nel settore delle energie rinnovabili. La nostra ambizione è quella di divenire leader nella produzione di biometano in Italia, e insieme ad abrdn saremo in grado di tradurre questa visione in realtà. Ringraziamo abrdn per aver creduto in BLU-H e i team di entrambe le parti per aver lavorato instancabilmente negli ultimi mesi per rendere tutto questo possibile.”

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati