BayWa r.e. realizza impianto fotovoltaico per Vetreria Etrusca

Presso lo stabilimento della Vetreria Etrusca – tra le società leader nella produzione di contenitori speciali di vetro –  è stato realizzato da BayWa r.e. Power Solutions un impianto FV da 2,4 MW di potenza. Lo stabilimento si trova ad Altare in provincia di Savona.

Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra BayWa r.e. Power Solutions – che si occupa dello sviluppo di soluzioni energetiche per le imprese – e Aice Scarl, consorzio che ha svolto il ruolo di consulente per i temi energetici.

In totale verranno installati 4.512 pannelli fotovoltaici da 540Wp, che permetteranno a
Vetreria Etrusca di produrre oltre 3.000.000 kWh l’anno ed evitare 750 tonnellate di CO2. Il 100% dell’energia verde generata verrà autoconsumata direttamente dallo stabilimento.

Grazie a questo progetto, Vetreria Etrusca aumenterà la percentuale di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili dal 38% registrato l’anno scorso al 43%. Ma l’impianto fotovoltaico installato ad Altare è importante anche dal punto di vista economico, come spiega Giorgio Leandro, direttore operativo di Vetreria Etrusca: «A causa del processo di produzione del vetro la nostra industria è molto energivora. Integrare quest’ impianto fotovoltaico nel nostro stabilimento di Altare ci consente di ridurre considerevolmente il peso della bolletta».

 

 

Previous articleRenexia, Beleolico e Jonian Dolphin: insieme per l’eolico offshore
Next articlePlenitude e Simply Blue, accordo per lo sviluppo di progetti eolici offshore in Italia