Aveva Insight, azienda che opera nel settore del software industriale, ha siglato una partnership tecnologica con Helios Iot Systems, società specializzata in soluzioni per la gestione operativa e manutentiva negli impianti solari. La collaborazione – riporta una nota – punta ad ampliare le funzionalità di Aveva Insight, con soluzioni e modelli specifici per gli impianti fotovoltaici.
«Applicazioni e modelli per specifici asset combinati con capacità analitiche rendono facilmente praticabili le strategie di continuos improvement per il miglioramento dell’efficienza e sicurezza in impianto. La combinazione delle soluzioni Aveva come l’accesso alle informazioni, la loro analisi, contestualizzazione e visualizzazione con le competenze verticali di Apollo sugli asset ‘solari’ sono una risposta concreta agli obiettivi di trasformazione digitale, sostenibilità e miglioramento delle performance», ha affermato Kim Custeau, senior vice president Apm business Aveva.
«La nostra partnership con Aveva rappresenta un’importante tappa di un percorso a lungo termine per la creazione di una soluzione best-in-class per il mercato emergente dei produttori di energie rinnovabili. La partnership tecnologica con Aveva estende la nostra presenza sui mercati globali e velocizza l’adozione di nuovi prodotti vantaggiosi per i clienti. L’integrazione della nostra soluzione digital twin brevettata Apollo con Aveva Insight ci aiuterà a realizzare un’innovativa soluzione di analytics di nuova generazione grazie alla quale i produttori solari potranno ottimizzare i loro asset, aumentare il rendimento e migliorare le performance degli impianti», ha commentato Nitin Tappe, ceo di Helios.