Edf Renewables si allea con Dp Energy per parco eolico nel mare Celtico

Edf Renewables, controllata del gruppo energetico francese Edf nel Regno Unito, ha annunciato la joint venture con Dp Energy per realizzare Gwynt Glass, un parco eolico nelle acque del Mare Celtico. Il parco avrà una capacità di un gigawatt e fornirà energia a 927.400 famiglie.

Siamo davvero lieti di annunciare questa partnership con DP Energy. Crediamo fermamente che Gwynt Glas sarà un catalizzatore per un’ulteriore crescita della catena di approvvigionamento in tutto il Regno Unito, cosa a cui noi come azienda siamo molto favorevoli“, ha affermato in una nota Scott Sutherland, Head of offshore di Edf Renewables.

Le società hanno avviato i lavori per l’identificazione dell’area d’installazione e una serie di studi sull’ubicazione per valutare gli effetti sulla fauna locale. La zona interessata misurerebbe circa 1.500 km2 e, grazie alla nuova tecnologia senza fondamenta, si troverebbe a ben 70 km dalla costa.

Simon De Pietro, CEO di DP Energy assicura: “Il nostro approccio trentennale allo sviluppo di progetti rinnovabili mette l’ambiente e la comunità locale in primo piano. Nei nostri partner cerchiamo organizzazioni impegnate quanto noi nella lotta al cambiamento climatico. Con EDF Renewables UK abbiamo trovato un forte alleato per sviluppare Gwynt Glas, che pone un forte accento sulla cattura della catena di approvvigionamento regionale e delle opportunità della comunità locale, oltre a proteggere il nostro ambiente”.

 

Previous articleBolzano, contributi per FER ed efficienza energetica
Next articleAveva, accordo con Helios Iot Systems per gli impianti fotovoltaici