HomeZeroEmissionAuto elettrica, in Olanda nasce sinergia tra pannelli solari e stazioni di...

Auto elettrica, in Olanda nasce sinergia tra pannelli solari e stazioni di ricarica bidirezionali

Il consorzio olandese We Drive Solar, che gestisce una crescente flotta di veicoli elettrici in sharing, ha siglato una partnership con la startup tedesca Sono Motors per un progetto vehicle-to-grid (V2G) su larga scala nella città.

Sono Motors fornirà alla città di Utrecht, nei Paesi Bassi, una flotta di cento Sion, il primo veicolo elettrico solare al mondo prodotto su larga scala che abbina la batteria da 54 kWh, la tecnologia solare unica, e il sistema di ricarica bidirezionale.

Questo è il progetto perfetto per Sono Motors per promuovere la nostra visione di un mondo libero dai combustibili fossili.” – ha dichiarato al sito specializzato www.electrive.com Jona Christians, ceo e co-fondatore di Sono Motors – “Si tratta di una chiara dimostrazione che i veicoli elettrici possono sostenere la transizione del settore energetico nel suo complesso. Siamo orgogliosi che la tecnologia che sviluppiamo sia in grado di facilitare un progetto così innovativo, incentrato sulla vita urbana pulita, la ricarica intelligente e la mobilità condivisa”.

Siamo molto lieti di collaborare con un’azienda innovativa come Sono Motors.” – ha commentato Robin Berg, direttore di We Drive Solar – “Rappresentano il partner perfetto per questa impresa in quanto incorporano già l’uso dell’energia solare, la condivisione e la ricarica bidirezionale nella loro offerta di prodotti”.

A Utrecht l’innovativa Sion sarà utilizzata in un progetto che collega la produzione energetica locale alle ricariche intelligenti per i veicoli elettrici, con 500 stazioni di ricarica bidirezionali pubbliche. Da segnalare poi che, oltre all’energia prodotta dai pannelli solari integrati, tutte le Sion saranno caricate con energia sostenibile e saranno anche in grado di fornire l’energia in eccesso alla rete.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati