Aquila Clean Energy, sviluppatore e operatore di progetti di energia rinnovabile, ha ottenuto l’autorizzazione per la realizzazione di un impianto fotovoltaico a Calderara di Reno, in provincia di Bologna.
Il parco solare sorgerà su un’area di circa 80.000 metri quadri, sarà costituito da quasi 9.200 moduli e avrà una potenza di 6 MWp e, una volta a pieno regime, produrrà circa 8,6 GWh ogni anno, consentendo di evitare emissioni di CO2 pari a 2.190 tonnellate e di fornire energia elettrica a circa 3.200 famiglie.
Aquila Clean Energy è la piattaforma di energia pulita di Aquila Group, che sviluppa, realizza e gestisce un portafoglio di impianti di energia rinnovabile in tutta Europa, con una capacità totale di circa 9,5GW.
“L’autorizzazione alla costruzione di questo impianto – commenta Alberto Arcioli, responsabile Sviluppo per Aquila Clean Energy in Italia – è una pietra miliare importante per la nostra strategia di sviluppo delle rinnovabili in Italia, dato che rappresenta il primo passo tangibile del nostro portafoglio in Italia, contribuendo così ad accelerare i processi di transizione energetica in Italia”.
Aquila Clean Energy è entrata sul mercato italiano nel 2020, con una presenza al Centro-Nord, al Sud e nelle isole, e un portafoglio di oltre 70 progetti agro-fotovoltaici in fase di sviluppo con una capacità complessiva di circa 2,5 GW. La larga maggioranza di questi progetti sono in configurazione agri-voltaica, che si articola su un duplice utilizzo reciprocamente vantaggioso dei terreni sia per scopi agricoli che per la produzione di energia fotovoltaica (PV).
Aquila Clean Energy mira a contribuire alla transizione energetica globale e a supportare il raggiungimento dell’obiettivo decarbonizzazione. L’approccio della società contempla l’attività di dialogo con le istituzioni locali per allineare i progetti alle esigenze locali, includendo misure ad hoc al fine di creare un’impronta positiva nei territori in cui l’azienda è presente.