Dopo l’annuncio a luglio della conclusione dei lavori (qui la nostra news), BayWa r.e. ha inaugurato nel Biellese il suo primo parco solare in Italia. La struttura è situata presso l’hangar F dell’aeroporto di Biella-Cerrione.
Il parco solare è composto da 12.000 pannelli fotovoltaici con potenza nominale di 6,5 MWp. I pannelli sono stati installati su tracker, che inseguendo la posizione del sole ottimizzano la produzione di energia. L’energia elettrica prodotta dall’impianto sarà in grado di soddisfare i fabbisogni energetici di 4 mila famiglie.
BayWa r.e., grazie alla firma di un accordo della durata di 30 anni, usufruisce del diritto di superfice. “Siamo orgogliosi di inaugurare il nostro primo parco solare sul territorio italiano”, ha commentato Alessandra Toschi, amministratore delegato di BayWa r.e. Italia. “Vogliamo ringraziare le istituzioni locali e tutta la comunità per averci accolto comprendendo, fin dalle fasi iniziali, la bontà del progetto e l’importanza di produrre energia da fonti rinnovabili”.