zeroEmission Medieterranean 2024
HomeEolicoAirbus installa nuove vele eoliche per le operazioni marittime
zeroEmission Medieterranean 2024

Airbus installa nuove vele eoliche per le operazioni marittime

La francese Airbus S.A.S. – società costruttrice di aeromobili – equipaggerà una delle navi utilizzate per il trasporto di sottoinsiemi di aeromobili, noleggiata dall’armatore Louis Dreyfus Armateurs, con una tecnologia di propulsione assistita dal vento che cattura l’energia eolica per generare spinta e, quindi, offre risparmi nel consumo di carburante e nelle emissioni di CO2.

La vela eolica eSAIL, sviluppata dall’azienda spagnola bound4blue, crea da sei a sette volte più portanza rispetto a una vela rigida convenzionale. È costituito da una superficie verticale simile a una vela e da un sistema di aspirazione dell’aria alimentato elettricamente che aiuta il flusso d’aria a riaderire alla vela, generando ulteriore portanza e riducendo così il carico sui motori principali della nave.

Tre eSAIL alte 22 metri saranno installate sulla Ville de Bordeaux prima di un periodo di monitoraggio delle prestazioni di sei mesi a partire dall’inizio del 2024. La Ville de Bordeaux trasporta regolarmente sottogruppi della Famiglia A320 dall’Europa a Mobile negli Stati Uniti per l’assemblaggio finale.

L’installazione delle eSAIL sulla Ville de Bordeaux supporta l’impegno di Airbus di dimezzare le emissioni di CO2 derivanti dalle sue operazioni marittime entro il 2030, rispetto al livello di riferimento del 2015. Secondo le stime di bound4blue, queste eSAIL potrebbero garantire un risparmio di carburante e di emissioni di CO2 rispettivamente fino a 560 tonnellate e 1.800 tonnellate per questa nave all’anno.

L’installazione di eSAIL nella Ville de Bordeaux è cofinanziata dall’Unione Europea.

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati