zeroEmission Medieterranean 2024
HomeRinnovabiliIn Italia solo il 19% dei consumi lordi di energia è da...
zeroEmission Medieterranean 2024

In Italia solo il 19% dei consumi lordi di energia è da fonti rinnovabili

Gran parte dell’energia prodotta in Italia (59,7%) non proviene da fonti rinnovabili. Guardando i dati relativi ai consumi lordi, notiamo che solo il 19% proviene da fonti di energia rinnovabile (FER), un dato ben lontano dall’obiettivo di RepowerEU, che chiede di arrivare al 38,4-39% entro il 2030.

L’Unione Europea sta mettendo in atto diversi Programmi di Finanziamento con l’obiettivo di accelerare la ricerca e trasformare le idee in prodotti e servizi commerciabili. La priorità ora è sviluppare idrogeno pulito e rinnovabile, raggiungendo i 10 milioni di tonnellate entro il 2030, puntando alla neutralità climatica dell’U.E.

Tra le aziende maggiormente impegnate in questa transizione verso un’energia più pulita e sostenibile, c’è sicuramente MIAENERGIA, guidata da Primiano Calvo (nella foto), che opera offre consulenze finalizzate alla progettazione e allo sviluppo di iniziative imprenditoriali per l’installazione e messa in esercizio di impianti di energia elettrica e termica prodotta da fonti rinnovabili, contribuendo alla crescita degli obiettivi di decarbonizzazione.

 

Del resto, anche il settore dell’automotive sembra si stia muovendo in questa direzione, con la produzione di automobili ad idrogeno, che stanno diventando sempre più performanti ed ecologiche, e sono in grado di fare il pieno in appena 3-5 minuti. L’idrogeno trova impiego anche in settori come quello alimentare, petrolchimico, tessile, metallurgico e aerospaziale.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati