HomeEventiA Roma la presentazione del "Rapporto 2020 sull'economia circolare in Italia"

A Roma la presentazione del “Rapporto 2020 sull’economia circolare in Italia”

Il 19 marzo 2020 a Roma – dalle ore 9:00 alle ore 13:00, presso la sala Nazionale Spazio Eventi, Via Palermo 10 – si terrà la 2° Conferenza Nazionale sull’economia circolare.

Nell’occasione sarà presentato il Rapporto 2020 sull’economia circolare in Italia, elaborato in collaborazione con Enea. Il report quest’anno fornisce un approfondimento sul ruolo della bioeconomia in relazione alle attuali sfide ambientali.

Al centro dell’evento, anche l’economia circolare che può svolgere un ruolo decisivo nell’ambito del Green Deal studiato dalla Ue per affrontare i cambiamenti climatici: riduce gli impatti ambientali e genera vantaggi economici e occupazionali.

Dal canto suo, la bioeconomia rigenerativa, settore quantitativamente e qualitativamente importante dell’economia circolare, può contribuire sia a consolidare il futuro di settori già di successo, come l’agroalimentare, sia ad aprire nuovi sviluppi, in particolare col rilancio di siti e di attività industriali dismesse, sia di territori considerati marginali.

Alla vigilia del recepimento di un pacchetto di nuove direttive europee e del lancio di un vasto programma europeo di Green Deal, a che punto è l’Italia in relazione all’economia circolare e bioeconomia? Quali sono le problematiche più importanti, le potenzialità e le priorità per il loro sviluppo? La Conferenza sarà un’importante occasione per rispondere a queste domande proponendo un confronto con il mondo delle imprese, degli enti di ricerca, esperti, rappresentanti del Governo e della Commissione europea, su un tema di grande valore strategico per il nostro paese dal punto di vista ambientale ed economico.

Per il programma completo dell’evento e per registrarsi visitare questo link.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati